Corsi di formazione

1 – Corso per abilitazione di preposto nelle operazioni in Tree Climbing

Nell’ambito dell’azione 3 del progetto SATIVA 2.0 (rafforzamento della capacity building della comunità locale) il comune di Serle organizza  un corso per l’abilitazione di preposti con funzione di sorveglianza dei lavori con tecniche di accesso e posizionamento mediante funi. Il corso tenuto da Formazione 3T si svolgerà in Comune il 30 aprile 2018.

Il preposto, nei cantieri sove si svolgono operazioni in tree climbing, ha il compito di srvegliare il lavoro, assicurandosi in ogni fase del lavoro, che siano mantenuti alti parametri di sicurezza per gli operatori in quota.
Il preposto avrà il compito di valutare i punti di ancoraggio, i sistemi e le tecniche utilizzate e, in caso di pericolo, valutare variazioni nelle fasi lavorative o sospendere le operaioni.
La Normativa Italiana, nel D.Leg.81/08, prevede la presenza obbligatoria di almeno un operatore formato al ruolo da Preposto in ogni cantiere in cui si svolgano lavori in Tree Climbing.

Locandina

Informazioni dettagliate sul corso

Modulo di iscrizione (.doc)

CORSO Preposto

 


2 – Corso introduttivo all’innesto, alla potatura e alla gestione del castagneto da frutto

Nell’ambito dell’Azione 3 (rafforzamento della capacity building della comunità locale) del progetto SATIVA 2.0, il Comune di Serle, con la collaborazione di Sistema Albero, Associazione Nazionale Città del Castagno e Associazione Tutela Marroni di Castione, organizza un corso “innesto, potatura e gestione del castagneto”, che si terrà presso la sede comunale dal 14 al 15 aprile 2018.

L’obiettivo di questo corso è quello di dare un’infarinatura base delle tecniche di innesto e potatura di un castagno da frutto. In questo senso le esperienze di Giuseppe Ringhini, arboricoltore e Tree climber certificato ETW, e di Luigi Vezzalini e Fulvio Viesi, dell’Associazione Nazionale Città del Castagno, sapranno essere illuminanti ed istruttive.

Locandina

corso INN_POT


3 – Corso utilizzo della motosega nelle operazioni di abbattimento e potatura

Nell’ambito dell’Azione 3 (rafforzamento della capacity building della comunità locale) del progetto SATIVA 2.0, il Comune di Serle con la ditta Formazione 3t organizza un corso “utilizzo della motosega nelle operazioni di abbattimento e potatura”, che si terrà presso la sede comunale dal 15 al 16 febbraio 2018.

A seguito dell’evoluzione delle normative sulla sicurezza, l’utilizzo di diverse attrezzature di lavoro è oggi soggetto all’obbligo di formazione degli utilizzatori. La motosega, macchina divenuta strumento immancabile nel lavoro, ma che comporta gravissimi rischi se usata in modo scorretto, rientra tra queste attrezzature. I corsi sul “Corretto utilizzo della motosega” sono gestiti ed organizzati in modo da combinare al meglio informazioni e concetti teorici con un’esauriente parte pratica in campo. Verranno affrontati tutti quei fattori che, in modo diretto o indiretto, incidono sulla sicurezza e sulla comodità d’uso della motosega.

Dettagli sul corso

Modulo d’ iscrizione: pdf doc

Locandina

C_MOTOSEGA


 

4 – Corso per abilitazione lavori in quota su fune per lavori su alberi

Nell’ambito dell’Azione 3 (rafforzamento della capacity building della comunità locale) del progetto SATIVA 2.0, il Comune di Serle con la ditta Formazione 3t organizza un corso “Tree Climbing_abilitazione lavori in quota su fune per lavori su alberi”, che si terrà presso la sede comunale dal 5 al 9 febbraio 2018.

Il corso Tree Climbing Base ha la finalità di portare il corsista a conoscere ed utilizzare strumenti e tecniche di lavoro sicure ed affidabili che gli consentano di accedere e sapersi muovere all’interno della chioma degli alberi. Lo scopo del corso è dare le informazioni e le conoscenze necessarie alla realizzazione, in modo autonomo, dei sistemi utilizzati nel lavoro sugli alberi; verrà inoltre dato spazio, nel corso delle esercitazioni, alle tecniche base di recupero del ferito.

Si studieranno le principali norme contenute nella legislazione in materia di sicurezza (D.Lgs 81/08 e smi).

Nella parte pratica, in modo graduale, si affronteranno tutti i passaggi che un operatore tree climber, durante il lavoro, deve conoscere e utilizzare per poter operare in sicurezza ed in modo efficiente. Si apprenderanno le principali tecniche di accesso su fune, i giusti movimenti all’interno della chioma e le caratteristiche dei dpi specifici per il lavoro su alberi.

Per la parte pratica vengono forniti tutti i dispositivi di protezione individuali (Dpi) e tutte le attrezzature idonee per i lavori in quota.

Dettagli sul corso

Modulo d’iscrizione: pdf – doc

Locandina

CORSO 3T